Angeli@Blu

piccolo portale interamente dedicato alle Entità di Luce


    Relazione dell'incontro con il dott Vaccarin sulle NDE

    Condividere
    avatar
    Adriana Scaficchia

    Numero di messaggi : 17
    Località : Venezia
    Data d'iscrizione : 28.01.09

    Relazione dell'incontro con il dott Vaccarin sulle NDE

    Messaggio  Adriana Scaficchia il Lun Feb 16, 2009 4:07 pm

    Relazione dell’incontro con il dott.Davide Vaccarin
    Sulle esperienze NDE (premorte )


    Da tempo ormai il Cerchio Verde, pur privilegiando lo studio e l’analisi della metodologia metafonica, si dedica all’approfondimento di altre tematiche sempre legate al tentativo di conoscere qualcosa di più sull’uomo e sul suo mistero.
    In questo ambito martedì 10 febbraio 2009 è stato affrontato un argomento molto interessante e poco approfondito : la NDE, cioè quello che in italiano viene definita “ Esperienza di pre-morte “.
    Per dibattere questa tematica è stato invitato il dott. Davide Vaccarin che ha gentilmente accettato di mettere a disposizione del Cerchio due ore del suo prezioso tempo.

    Il dott. Vaccarin, un giovane medico, è apparso subito come una persona umanissima, capace di parlare di argomenti complessi in modo comprensibile e chiaro.

    ****************

    L’incontro ha avuto praticamente tre momenti :
    Inizialmente il dott. Vaccarin si è presentato ed ha parlato di come è nato il suo interesse per la NDE.
    Poi è passato ad illustrare i suoi studi e le risultanze delle decine di esperienze di pre-morte di cui ha avuto testimonianza da chi le ha vissute.
    Infine il dottore si è prestato a rispondere ad alcune domande dei presenti.
    Il tutto in un’atmosfera di serenità e disponibilità ammirevoli



    Il dott. Vaccarin ha raccontato di come si sia avvicinato alla NDE dopo che il suo Professore all’Università., quando era giunto il momento di preparare la tesi di laurea, gli ha suggerito, spiazzandolo, di occuparsi proprio di quel fenomeno.
    Dopo lunga riflessione, il laureando ha deciso di accettare “ la sfida “ e si è dedicato, da futuro medico, allo studio del cervello e dopo mesi aveva raccolto una notevole mole di dati e conoscenze su neurotrasmettitori, ecc.
    Ma i primi contatti con i pazienti che avevano vissuto l’esperienza di pre-morte lo hanno destabilizzato del tutto, facendogli capire che trattare questo argomento soltanto dal punto di vista di modelli scientifici era come avere, a letto , “ una coperta corta “.
    Usando questa simpatica metafora il dott. Vaccarin ha fatto capire che il fenomeno non può essere spiegato razionalmente e che ognuno può trarre dalle sue esperienze ciò che lo rende più felice.

    Dopo questa affermazione di assoluta onestà intellettuale ed umana si è passati alla seconda parte dell’incontro.
    Il dott. Vaccarin ha ricordato alcuni degli stati d’essere che gli erano stati proposti.
    Chi ha vissuto un’esperienza di pre-morte tende a raccontarla con dovizia di particolari per cui c’è chi ha ricordato di essersi trovato in un tunnel che portava ad una grande luce, chi si è trovato su un prato di un verde intenso coperto di fiori, chi ha incontrato famigliari o parenti scomparsi.
    Tutti, indistintamente gli intervistati, hanno messo in evidenza la sensazione di assoluto benessere vissuto in quegli istanti e la mancanza di qualsiasi concetto di dimensione temporale.
    Le esperienze di pre-morte non sono legate alle condizioni economiche, culturali e religiose di chi le vive e non sono neppure legate alla durata del periodo di coma o dello stato di incoscienza.
    A volte le persone parlano di sensazione di “ uscita dal corpo “, cioè della convinzione di riuscire a vedere dall’esterno quel che succede mentre il paziente appare in stato di incoscienza.
    Questo fenomeno apre la strada alla necessità di approfondire maggiormente le conoscenze attuali sullo stato di coscienza e di incoscienza quantomeno apparente.
    Il dott. Vaccarin è un medico di assoluta onestà intellettuale, per cui, di fronte al fenomeno che ha studiato e studia con passione, afferma di non avere certezze.
    Di una cosa però è certo : tutti coloro che hanno vissuto un’esperienza di NDE, una volta “ rientrati nel mondo “ sono profondamente cambiati nel modo di rapportarsi con la loro vita di prima.
    Un cambiamento positivo o negativo non è dato ovviamente sapere, ma certamente un drastico cambio di rotta.
    In tutti, poi, è assolutamente scomparsa la paura della morte.
    Il dott. Vaccarin ha raccolto nel suo “ blog “ centinaia di testimonianze.
    A questo blog si accede dal sito internet del dottore
    www.davidevaccarin.it

    che vale veramente la pena di visitare.
    Inoltre ai primi di marzo uscirà un libro dedicato all’argomento scritto dal dottore in collaborazione con il Professore che, con il suo suggerimento sulla tesi, gli ha cambiato la vita.

    Le domande dei presenti sono state più che altro mirate ad avere qualche approfondimento su quanto era stato detto e il dott. Vaccarin ha risposto con gentilezza e chiarezza.
    Ha anche ascoltato con interesse il racconto delle esperienze di uscita dal corpo e di pre-morte, della cara Valeria che a causa delle sue condizioni di salute ha avuto la possibilità di vivere direttamente la NDE.

    *********************

    L’incontro è durato due ore e l’argomento non era semplice, eppure le due ore sono “ volate “ e l’attenzione dei presenti è stata la migliore testimonianza dell’interesse suscitato dal tema in sé, ma anche della capacità del dott. Vaccarin di presentarsi, come si è detto, con grande umanità, con l’umiltà del vero scienziato capace di riconoscere anche i limiti della scienza, affermando sempre e con onestà che tutto ciò che veniva affermando era una sua personale convinzione e non altro.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Il dott. Vaccarin , che si è laureato nel luglio del 2007, ha lavorato come medico di guardia, come sostituto di colleghi, tiene corsi di primo soccorso nelle aziende, ma ha affermato di avere la più grande soddisfazione quando lavora con gli anziani nelle case di riposo.
    Ce ne fossero di medici così nel nostro sistema sanitario nazionale !

    *************************

    Il Cerchio Verde ringrazia con riconoscenza il dottor Vaccarin e gli augura di poter avere il successo che merita.
    Invita tutti coloro che volessero conoscerlo meglio o prendere contatto con lui a visitare il suo sito

    www.davidevaccarin.it

    da cui è possibile accedere al ricchissimo blog e tramite il quale si potrà acquistare il libro di prossima pubblicazione e la sua tesi di laurea che è già disponibile.


    13-02-2009. Cerchio Verde

    :lol: A sempre Adry .
    P.S. se andate nel mio sito troverete anche la foto .

    Flavia

    Numero di messaggi : 10
    Località : Torino
    Data d'iscrizione : 03.02.09

    Re: Relazione dell'incontro con il dott Vaccarin sulle NDE

    Messaggio  Flavia il Lun Feb 16, 2009 4:29 pm

    Grazie Adry, appena riesco vado sia sul tuo sito che sul sito del medico.
    Un grande grande abbraccio
    avatar
    Adriana Scaficchia

    Numero di messaggi : 17
    Località : Venezia
    Data d'iscrizione : 28.01.09

    saluto

    Messaggio  Adriana Scaficchia il Gio Feb 19, 2009 9:28 pm

    Smile Ciaoooooooooooo Flavia , vedrai ti interesserà .
    A semopre Adry . :P

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Relazione dell'incontro con il dott Vaccarin sulle NDE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 3:48 am